Francesca

Francesca

Insegnante

insegnante

Francesca

Il suo amore per la musica nasce fin da piccolissima e cresce negli anni grazie allo studio del canto e alla passione per il blues e il jazz.
Quando nel 2014 scopre che la musica swing si può anche ballare...è amore a prima vista!
Inizia a studiare lindy hop a Torino settimanalmente e al termine del primo anno inizia il suo percorso di studio all'estero partecipando allo Studio Hop di Tolosa (Francia), dove per la prima volta sperimenta la gioia di ballare e studiare con insegnanti internazionali tutto il giorno per un'intera settimana. Da lì non si ferma più, continua a partecipare a numerosi festival in giro per l'Italia e l'Europa, finchè nel 2017 approda all'Herräng Dance Camp (Svezia), il primo camp di lindy hop nato in Europa, dove passa 3 settimane a studiare lindy hop e solo jazz con numerosi insegnanti internazionali, partecipando inoltre alla settimana di formazione per nuovi insegnanti. Nasce così il suo grande amore per l'insegnamento! Insegna per diversi anni in vari realtà torinesi e, in parallelo, continua ad approfondire lo studio del lindy hop con insegnanti internazionali seguendo un percorso di formazione individuale con Todd Yannacone e Thomas Blacharz.

Nel frattempo, a partire dal 2016, scopre che anche il blues si può ballare...ed è nuovamente colpo di fulmine! Inizia a viaggiare per l'Italia e l'Europa frequentando numerosi festival tra cui Crazy Blues (Montecatini), Blues River Note Festival (Milano), ESpanish Blues Festival (Madrid), Double Shot Festival (Valencia) e approfondisce lo studio grazie a un lungo percorso di formazione individuale con gli insegnanti internazionali Vicci e Adamo.

Ciò che più ama del ballo è poter esprimere la propria musicalità attraverso variazioni ritmiche e improvvisazione, immaginandosi parte integrante degli strumenti musicali che sta ascoltando. Ama l'insegnamento perchè le dà la possibilità di trasmettere questa sua grande passione e ciò che più le piace è guardare allievi e allieve da bordo pista, a fine lezione o durante le social dance, e vedere i loro occhi che brillano per tutto ciò che hanno imparato.