Valentina
Insegnante
teacher
Il Lindy Hop arriva casualmente, con una lezione di prova, nel settembre del 2014, ed è subito passione. Inizia a frequentare i corsi di Dusty Jazz sotto la guida di Giulia e Stefano, dei quali è attualmente allieva.
Ha da sempre nutrito grande interesse sia per la formazione personale, continua ed interdisciplinare, sia per l’interculturalità e l’inclusività intrinseca della scena Swing; questo l’ha portata a formarsi nel corso degli anni con insegnanti internazionali come Skye eFrida, Remy e Alice, Maria e Claudia, Hector e Sonia, Patrick e Lizette, Nils e Bianca, Vincenzo e Moe, Katja e Peter, Pamela e Tadas, e ancora Helena Kanini Kiiru, Felix Berghall, Felipe Braga, e molti altri.
Partecipa fin da subito a numerosi festival nazionali e internazionali quali Swing Train, Lindy Shock, Savoy Cup, Swim Out, la Jam, International Lindy Hop Championship, The Battle, Swing Eruption, Jumpin’ at Istanbul, Swing’n’Milan.
Dal settembre del 2020 inizia a collaborare con Dusty Jazz nel ruolo di insegnante di JazzRoots e successivamente di Lindy Hop, sia per i corsi settimanali, sia in occasione di festival nazionali in collaborazione con la Swing Dance Society. Contestualmente ha l’occasione di partecipare come performer ad eventi sia locali sia nazionali, uno su tutti l’Eurovision Song Contest, nel 2022.
Da gennaio 2023 partecipa a competizioni nazionali ed internazionali, aggiudicandosi:
Secondo posto - Jumpin’ at Istanbul 2023 - Open Mix&Match (Lindy hop)
Primo posto - Swing’n’Milan 2023 - Advanced Mix&Match (Lindy hop)
Terzo posto – The Battle 2024 – Open Strictly (Lindy hop)
Secondo posto - Swing Days 2024 - Advanced Mix&Match (Lindy Hop)
Primo posto - Swing Eruption 2024 - Open Mix&Match (Lindy hop)
Finalista - Savoy Cup 2024 - Advanced Mix&Match (Lindy hop)